Riproduci video
Le malattie parodontali non si presentano solitamente con dolore o malessere, ad esempio con il caratteristico mal di denti, ragione per cui vengono spesso trascurate. I sintomi e i segnali si fanno più chiari sono nel momento in cui si ha una progressione importante della parodontite.
Sintomi e segni più comuni della parodontite, sono:
Le gengive che sanguinano sono un campanello d’allarme della parodontite e di solito appaiono come primo sintomo. Possono comparire durante lo spazzolamento, il consumo di cibi o addirittura spontaneamente. Attenzione: Il sanguinamento è meno evidente nei fumatori!
A causa della parodontite, le gengive possono ritirarsi creando l’effetto dei denti più lunghi o degli spazi neri intorno ai denti.
Il pus può fuoriuscire continuamente dalla tasca parodontale o accumularsi nel tessuto parodontale formando in casi rari un ascesso gengivale.
Quando si perdono i denti, la normale funzione di masticazione è compromessa.
La funzione masticatoria è inoltre alterata da un’eccessiva mobilità dentale.
Le gengive sane hanno colore rosa, mentre le gengive infiammate hanno una tonalità più rossa e/o violacea.
A differenza delle gengive sane che hanno un aspetto simile a quello di una buccia d’arancia, le gengive infiammate sono gonfie, appaiono più lisce in superficie, sono facilmente irritabili e possono essere sensibili al tatto.
L’odore sgradevole che viene emanato dalla cavità orale è causato dagli stessi batteri della placca dentale che causano la parodontite.
I batteri popolano le aree delle tasche parodontali e il dorso della lingua, che spesso può apparire biancastro e non rosso vivo, proprio come se si fosse depositata una pellicola sopra.
Man mano che la malattia avanza e i tessuti di supporto si perdono, i denti possono allentarsi, diventare mobili, muoversi e perfino cambiare la loro posizione originale.
Le gengive ritirate, i denti che hanno cambiato posizione o perfino la perdita dei denti, in particolare nella parte più frontale e visibile della bocca, colpiscono negativamente la sfera estetica della persona.
A causa della recessione delle gengive, le superfici delle radici dei denti sono esposte e quindi maggiormente sensibili a stimoli esterni (ad es. aria fredda, cibo, bevande).
La parodontite non trattata porta infine alla perdita di alcuni elementi dentali e con il passare del tempo si può avere perdita di tutta la dentizione con conseguenze funzionali, estetiche ed economiche molto importanti.
BIOPERIO C/O Bee Queen 33 SRL
GATE Centre
Largo Padre Renzo Spadoni, SNC
56126 Pisa (PI)
TOSCANA
Castelnuovo Garfagnana
Cecina
Lucca
Pisa
Pistoia
San Miniato
VENETO
Feltre
Mestre
Montebelluna
Oderzo
FRIULI VENEZIA GIULIA
Pordenone
PUGLIA
Bari
Polignano
PIEMONTE
Cuneo
Prof. Filippo Graziani P.IVA 02031580505 Iscrizione n. 347 albo Odontoiatri dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Pisa, dal 28/1/1999
Direttore Sanitario Dott.ssa Rossana Izzetti, Iscrizione all’albo degli odontoiatri n. 551 del 17/12/2014
Nel Centro Bioperio di Cuneo.